5° chakra

Vishuddhi Chakra
centro della gola
veleno = veleno, impurità
purificazione = rimozione del residuo
Il Vishuddhi Chakra si trova nella gola. Noi siamo il suo mantra. Il colore di Vishuddhi è viola.
In questo chakra la nostra coscienza raggiunge il quinto livello. Il suo elemento equivalente è il cielo (spazio). Possiamo anche tradurlo come ‘Ishvara’ (mondano), significa che questo luogo dovrebbe essere pieno di energia. Il Vishuddhi Chakra è il punto di partenza dell’Udana Prana.
La purificazione delle sostanze tossiche del corpo durante la respirazione è il processo di questo prana. È a causa di questa funzione principale che deriva il nome di questo chakra. La purificazione avviene non solo a livello fisico ma anche a livello della mente e dello spirito.
I problemi e le esperienze tristi che abbiamo “inghiottito” e sepolto dentro nella vita rimangono nel nostro subconscio finché non li affrontiamo e li risolviamo con intelligenza.
La divinità del Vishuddhi Chakra è il creatore, Brahma, che è l’incarnazione della coscienza. Nella meditazione, quando la propria coscienza è assorbita dal cielo, acquisiamo conoscenza e intelligenza. L’animale che simboleggia il Vishuddhi Chakra è un elefante bianco. Nella sua immagine vediamo anche l’immagine di una luna, che è un simbolo della mente.
Il Vishuddhi chakra rappresenta innumerevoli sentimenti di felicità e libertà che accrescono le nostre capacità e abilità. Con questa fase di sviluppo, c’è un linguaggio chiaro, il canto e i talenti del linguaggio, non ché un pensiero equilibrato e calmo.
Fino a quando questo chakra non sarà completamente sviluppato, potrebbero verificarsi alcune difficoltà. Il blocco nel Vishuddhi chakra provoca sentimenti di ansia, mancanza di indipendenza, problemi di schiavitù, tentacoli e gola. Si possono incontrare anche alcune difficoltà fisiche, come gonfiore e disturbi del linguaggio.
Nell’immagine che simboleggia il Vishuddhi Chakra, c’è un loto con sedici petali. Simboleggia le sedici potenti arti (qualità) da cui un essere umano può svilupparsi. Poiché il Vishuddhi Chakra è il centro del suono, il numero sedici significa anche le sedici vocali del sanscrito.
In questo centro si può sperimentare l’eloquenza, che è una capacità così straordinaria che qualunque cosa una persona dice diventa realtà.

ACQUISTA ORA