Che cos’è il gua sha?

Gua sha, e’ un piccolo sassolino piatto amato per la sua capacità di scalpellare gli zigomi. Pronunciato “gwah-sha”, è un’antica pratica cinese che ha lo scopo di migliorare la circolazione, rilassare i muscoli e migliorare il flusso sanguigno.
“La traduzione letterale di ‘gua’ significa ‘graffio’ e ‘sha’ significa ‘sabbia’, che si riferisce alle macchie scure sabbiose che sembrano lividi leggeri sulla pelle che emergono dopo un trattamento corpo gua sha”,

Gua sha ha lo scopo di espandere o far scoppiare i vasi sanguigni e, a seconda di quanta pressione viene applicata, causare minuscole macchie rosse chiamate petecchie, non è raccomandato per coloro che assumono fluidificanti del sangue. Il gua sha era originariamente utilizzato sul corpo, come braccia, gambe e schiena, ma ora è comunemente usato per migliorare l’aspetto del viso.

Secondo i testi di medicina cinese, gua sha ha lo scopo di:

  • Alleviare il dolore cronico
  • Promuovere il drenaggio linfatico, riducendo il gonfiore e favorendo il flusso della linfa che trasporta i globuli bianchi e rimuove batteri e virus.
  • Stimolare la circolazione sanguigna

Gua sha funziona?
Finora la ricerca indica che il gua sha può:

  • Migliora il flusso sanguigno nell’area trattata : un piccolo studio del 2007 ha rilevato che il gua sha può migliorare la microcircolazione , ovvero la circolazione sanguigna nei piccoli vasi sanguigni, per circa 25 minuti dopo il trattamento.
  • Ridurre il gonfiore : l’applicazione di colpi o movimenti leggeri sul viso può aiutare a mantenere il fluido linfatico in movimento, che può ridurre il gonfiore e l’infiammazione.
  • Ridurre al minimo le rughe : un caso di studio del 2020 ha rilevato che il gua sha può migliorare le rughe e le linee sottili, ma sono necessari ulteriori studi per indagare ulteriormente su questo vantaggio.
  • Mentre il gua sha può portare a miglioramenti nell’aspetto della pelle,

Oltre alla cura della pelle, diversi piccoli studi hanno trovato potenziali benefici del gua sha come il trattamento di disturbi come l’ emicrania , il dolore cronico al collo , la sindrome di Tourette e la pre-imenopausa .

Come usare gua sha
Per usare gua sha, fare semplicemente scorrere uno degli strumenti con i bordi lisci sulla pelle, applicando una leggera pressione mentre si procede. È possibile applicare una crema o un siero sull’area prima di utilizzare lo strumento per aiutarlo a scivolare più agevolmente. Gli effetti collaterali sono minimi, ovviamente fare attenzione alla pelle sensibile.

Come usare il gua sha per il viso
Gua sha per il viso, è meglio farlo al mattino quando si e’ più gonfi.

  • Collo : Partendo dalla clavicola destra, sposta il lato largo dello strumento verso l’alto fino alla mascella applicando una pressione media, quindi ripetere sul lato opposto. Fare ogni passaggio due volte prima di passare al passaggio successivo.
  • Gola : posizionare lo strumento tra le clavicole e massaggiare leggermente la gola, passando fino al mento. Utilizzare il bordo largo o uno dei lati curvi.
  • Mascella : partendo dal centro del mento, muovere il lato curvo dello strumento lungo la linea della mascella fino a raggiungere la base dell’orecchio. Ripetere sul lato opposto.
  • Guance : posizionare il bordo piatto e largo dello strumento a destra della bocca. Trascinalo lentamente verso l’alto oltre lo zigomo e fermarsi prima di raggiungere l’orecchio. Ripetere sul lato opposto.
  • Occhi : partendo appena sotto l’angolo interno dell’occhio destro, sposta delicatamente il lato stretto dello strumento sotto l’occhio e verso l’attaccatura dei capelli. Ripetere sul lato opposto.
  • Sopracciglia : posizionare lo strumento al centro delle sopracciglia e scorrere verso destra fino a raggiungere l’attaccatura dei capelli. Ripetere sul lato opposto.
  • Fronte : partendo dalla parte superiore del sopracciglio destro, trascinare il bordo largo dello strumento fino alla parte superiore dell’attaccatura dei capelli. Ripetere il ​​movimento partendo dal centro delle sopracciglia e sopra il sopracciglio sinistro.

Tipi di Gua Sha
Gli strumenti Gua Sha sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse progettate per adattarsi a diverse parti del viso e del corpo.
“Gli strumenti Gua Sha sono a forma di cuore, a forma di luna e diverse varianti di forme rettangolari. Alcuni hanno bordi a pettine, bordi appuntiti, bordi curvi ricci e concavi per diverse aree del viso”. “Ci sono anche gua sha realizzati per funzioni speciali e specifiche come i gua sha a “fungo” dall’aspetto nodoso per la zona degli occhi e i gua sha per digitopressione che sono forme più lunghe e simili a bastoncini”.
Indipendentemente dallo strumento, tutti presentano bordi leggermente arrotondati che non danneggiano la pelle. Oltre alle diverse forme,  gli strumenti gua sha sono realizzati con un assortimento di tipi di materiali, tra cui quarzo rosa, turchese, giada, ossidiana, vetro o persino legno. L’idea è che ogni pietra abbia uno scopo curativo unico.
Ogni materiale può beneficiare il nostro corpo con diverse proprietà energetiche e terapeutiche, scegliere uno strumento gua sha deve corrispondere alle proprie esigenze.

Vantaggi di Gua Sha
Le persone entusiaste del gua sha concordano sul fatto che la pratica ha due vantaggi fondamentali: fisico e mentale.
Fisicamente, “Gua sha illumina la carnagione, contorna e scolpisce e ammorbidisce le rughe e le linee sottili. Alcuni dicono anche che può aiutare ad alleviare l’ATM, il mal di testa e la pressione del seno.
“Gli strumenti Gua Sha possono essere utili per ridurre l’infiammazione e il gonfiore mediante il massaggio facciale compressivo. Può anche aiutare  la micro-circolo e il drenaggio linfatico nelle subunità cosmetiche del viso. Ciò è particolarmente vero per l’area sotto gli occhi al mattino per ridurre il gonfiore poiché il liquido interstiziale può accumularsi in queste aree durante la notte quando si è distesi”.
Per quanto riguarda i benefici mentali, qualsiasi tipo di pratica di auto-cura può essere un rituale per se stessi. L’esecuzione di gua sha dà fondamento allo spirito e alla cura di sé interiore.