1° chakra
Il Muladhara Chakra
fondazione
chakra della radice
centro della radice
radice = radice
base = fondamento
Il Muladhara Chakra si trova alla base dell’Anutrika(coccige) , il primo dei chakra umani.Il Mantra Lam (LAM). Il Muladhara Chakra determina il confine tra la coscienza animale e quella umana. È legato alla mente inconscia, dove sono archiviati atti ed esperienze di vite passate. Pertanto, secondo il principio del karma, questo ciclo determina il percorso del nostro destino futuro. Questo chakra è anche la base per lo sviluppo della nostra personalità.I risultati positivi del Muladhara Chakra sono vigore, entusiasmo e crescita. Le qualità negative sono letargia, passività, egocentrismo (egoistico) ed essere influenzato dai propri desideri fisici. La divinità di questo chakra è il Signore Shiva che sta meditando nella forma di Pashupati Mahadeva, il che significa che le qualità di livello inferiore sono state controllate.
Nella figura simbolica del Muladhara Chakra c’è un loto con quattro petali. Questi quattro rappresentano le quattro funzioni della mente: psiche, intelletto, chitta ed ego, che hanno tutte origine in questo chakra.
La vita è coscienza e la coscienza aspira all’evoluzione. Il segno del Muladhara chakra ha sia la sua energia che il suo movimento verso l’alto.
Il colore del chakra è il rosso che è il colore del potere. Shakti significa energia, movimento, risveglio e crescita. Il rosso simboleggia la coscienza attiva e vigile che risveglia la coscienza dormiente. Un altro simbolo del Muladhara Chakra è il triangolo capovolto, che ha due significati. Un significato suggerisce che l’energia dell’universo viene tirata su e giù come se stesse scendendo da un camino.
L’altro significato denota la diffusione verso l’alto della coscienza. Il punto rivolto verso il basso del triangolo è il punto di partenza, il seme, e i lati rivolti verso l’alto del triangolo rappresentano la manifestazione della coscienza verso la coscienza umana.
L’animale che rappresenta il Muladhara Chakra è un elefante con 7 proboscidi. L’elefante è un simbolo di intelligenza. I 7 tronchi simboleggiano i 7 tesori (saptadhatu)* della terra. L’elemento del Muladhara chakra è la terra, la nostra base e ‘madre’, che ci fornisce energia e cibo.
*Saptadhatu(significato)
Sapta significa sette e dhatu significa ciò che porta o sostiene. L’Ayurveda identifica sette tessuti vitali che forniscono nutrimento, crescita e struttura a tutto il corpo.
Questi tessuti sono chiamati dhatu che sono per molti versi simili ai principali tessuti identificati dalla scienza moderna.