MANDALA PROSPERITÁ
cos’è un mandala?
La parola mandala in sanscrito significa “cerchio”. Qui viene richiamata la simbologia del cerchio, che ha la specificità di rappresentare un “tutto”, un contenitore all’interno del quale possiamo trovare un’unità ben definita, sia che rappresenti un microcosmo (uomo) o un macrocosmo (universo). Queste forme d’arte hanno origine in oriente, in particolare sono famosi i Mandala buddhisti, ma anche gli Yantra induisti.
Oltre ad essere legati al mondo mistico orientale, i mandala hanno avuto un loro sviluppo anche nel mondo occidentale. Il dott. Carl Gustav Jung li ha ampiamente utilizzati in ambito psicoterapeutico in quanto ne ha sperimentato in prima persona le potenzialità terapeutiche.
I Mandala sono “conglomerati di informazioni” Contengono delle informazioni che vengono trasmesse attraverso il principio di risonanza, data una determinata frequenza. Proprio come una radio capta le onde emesse da una determinata stazione radiofonica, avendo precedentemente sintonizzato l’apparecchio sulla corrispondente frequenza.
Allo stesso modo le frequenze del mandala inondano l’ambiente in cui viene collocato influenzando le energie in modo più o meno benefico a seconda di come è stato costruito.
Gli elementi agiscono all’interno di un mandala, in sinergia, ma ognuno con la propria frequenza sono le onde di forma, i numeri, i colori, i simboli.